Elezioni a Verona

Si sono svolte anche a Verona, come in molte altre citta’ d’Italia, le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale e quindi del sindaco. I risultati sono stati pessimi per il sindaco uscente, Paolo Zanotto, sconfitto con largo margine dal nuovo eletto Flavio Tosi.
Non mi soffermo sui problemi destra/sinistra, sindaco leghista, etc, ma quello che noto e’ l’arroganza con cui lo sconfitto analizza la sua sconfitta. Se si guardano le varie interviste, mai una volta che venga abozzata l’idea che, forse, il suo operato sia stato negativo, ma la colpa e’ sempre dei cittadini che non hanno capito, o che hanno votato per protesta verso Prodi e la finanziaria colpendo lui. L’unico accenno ad un errore e’ stato nel riferirsi alla mancanza di pubblicita’ a quello che ha fatto di buono.
Allora, a prescindere che la gente non e’ stupida in toto, e se oltre il 60% della gente ha votato in un modo non si puo’ banalizzare il tutto con il voto di protesta. I problemi ci sono, e non sono mai stati risolti e sono sotto gli occhi di tutti, ed e’ questo che la gente vede, ogni giorno andando in ufficio ed e’ per questo che non sarebbe servita una maggiore pubblicita’ delle cose buone: inutile fare una rotonda quando tutti i santi giorni la gente fa code di 15 minuti per fare 500 metri (lungadige Galtarossa), inutile far mettere sul giornale la notizia con tanto di foto di un solo intervento contro gli abusivi in pieno centro, quando i bambini vengono sfruttati per l’elemosina ai semafori a 50 metri dal comando della polizia municipale, inutile bloccare le auto per un presunto inquinamento quando tutti, compresa l’arpav, indicano che non c’e’ alcun miglioramento della qualita’ dell’aria e mentre le acciaierie Riva continuano, a 150 metri dall’Arena ad attirare camion per il carico scarico e a emettere nell’aria sostanze tossiche. Sono state fatte le ciclabili, encomiabile, ma proprio 6 mesi prima delle elezioni ? Ma soprattutto, quanto sono costate e quanto verranno usate in una citta’ troppo fredda d’inverno e troppo calda in estate ? Non era forse meglio fare qualcosa per rendere il traffico piu’ scorrevole, tipo una vera circonvallazione, invece di rallentare ai 30 all’ora nei quartieri o mettere dossi assassini ?
Ebbene, caro ex-sindaco, la gente non e’ stupida come crede, vede i fatti e non si lascia prendere in giro dalla pubblicita’ elettorale, ne’ tantomeno sarebbe servito pubblicizzare le cose buone fatte (la pista del ghiaccio in piazza bra ?), ed e’ sulla base di questo che poi vota.
Mi dispiace per l’ex assessore Mauro de Robertis, persona per quanto ho avuto modo di conoscere, encomiabile e di parola nonche’ disponibile verso il Linux User Group di cui faccio parte. Purtroppo lui, e molte altre persone, hanno pagato il prezzo di avere un sindaco che per 5 anni ha fatto poco o niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


The reCAPTCHA verification period has expired. Please reload the page.